Image

Telecomunicazioni

 

OVERVIEW

Le soluzioni ICT che proponiamo nel settore delle Telecomunicazioni vengono implementate con passione per rendere semplice il lavoro.

Mettiamo a disposizione soluzioni efficaci, utili e non invasive, facilmente utilizzabili.

Operiamo per garantire la trasformazione dei processi core business delle aziende  in chiave digitale e innovativa.

 

telecomunicazioni ico red

Find more

 DevOpsico devops

Case Study

Mobile Wallet

Per una azienda del settore telecomunicazioni abbiamo realizzato una soluzione mobile per i micropagamenti. In particolare la soluzione consente ai dipendenti dell’azienda l'accesso alle strutture tramite badge, il pagamento ai distributori automatici e alla mensa utilizzando un terminale mobile che supporta NFC. La soluzione:

  • La riduzione dei costi del processo di pagamento
  • La velocizzazione dei micropagamenti con l’eliminazione delle monete, dei guasti (distributore rotto o biglietteria automatica fuori servizio)
  • Un miglior livello del servizio
  • L’immagine di un’azienda innovativa

1 /

telecomunicazioni ico red

Find more

 DevOpsico devops

Case Study

Piattaforma per la gestione di distributori e della rete

Per un cliente che fornisce soluzioni satellitari digitali attraverso una rete di distributori molto fitta, abbiamo sviluppato un’interfaccia che permette di gestire tutte le operazioni possibili da un distributore e consente anche di applicare le modifiche sull’infrastruttura di rete. Le caratteristiche della piattaforma permettono di:

• Garantire al distributore la possibilità di poter gestire al meglio i suo clienti offrendo la possibilità di creare nuovi account, modificare le informazioni legate ai prodotti e effettuare una prima attività di troubleshooting per i problemi che potrebbero incorrere durante la navigazione di un terminale

• Offrire la possibilità di accedere ai dati di traffico di un account (o un insieme di account) gestiti dal distributore in tempo reale

• Poter interagire attraverso un’interfaccia web al sistema di ticketing aziendale

• Effettuare un “line quality test” al fine di verificare la qualità del servizio offerto e offrire, contestualmente, una fotografia dello stato dell’infrastruttura in un determinato momento.

2 /

telecomunicazioni ico red

Find more

 It service mgmtico it service

Case Study

Monitoraggio Infrastrutturale

Il servizio erogato ad un primario cliente nel settore delle Telecomunicazioni, prevede la realizzazione ed esercizio del monitoraggio della sua infrastruttura tecnologica in termini di sistemi operativi e reti, al fine di poter controllare l’affidabilità dell’infrastruttura in modalità continuativa.

Tramite l’utilizzo di Nagios XI (NCPA, nrds, nrdp) è stato configurato e realizzato il monitoraggio i servizi e di apparati attivi e passivi; la realizzazione ha richiesto l’implementazione di wizard e/o script personalizzati per i diversi apparati, estremamente diversificati, utilizzati presso il Cliente. Tramite Cacti è stato realizzato invece il monitoraggio dell’attività di server e apparati di rete, anche in questo caso estremamente diversificati, connessi all'infrastruttura. Tramite Splunk è stato realizzato il monitoraggio delle modifiche sui sistemi, tra cui commit, login, logout e attività.

Sono state anche realizzate dashboard riassuntive per l’analisi e per la produzione di statistiche, in riferimento allo stato dei servizi sull’infrastruttura tecnologica. Tramite BPPM (bmc) vengono creati dei modelli di servizio in cui è rappresentata l'infrastruttura della rete che viene allarmata tramite Nagios facendo sì che l'helpdesk (NOC) prenda in carico.

3 /

1 /

Case Study

Mobile Wallet

telecomunicazioni ico redPer una azienda del settore telecomunicazioni abbiamo realizzato una soluzione mobile per i micropagamenti. In particolare la soluzione consente ai dipendenti dell’azienda l'accesso alle strutture tramite badge, il pagamento ai distributori automatici e alla mensa utilizzando un terminale mobile che supporta NFC. La soluzione:

  • La riduzione dei costi del processo di pagamento
  • La velocizzazione dei micropagamenti con l’eliminazione delle monete, dei guasti (distributore rotto o biglietteria automatica fuori servizio)
  • Un miglior livello del servizio
  • L’immagine di un’azienda innovativa

Find more

 DevOpsico devops

2 /

Case Study

Piattaforma per la gestione di distributori e della rete

telecomunicazioni ico redPer un cliente che fornisce soluzioni satellitari digitali attraverso una rete di distributori molto fitta, abbiamo sviluppato un’interfaccia che permette di gestire tutte le operazioni possibili da un distributore e consente anche di applicare le modifiche sull’infrastruttura di rete. Le caratteristiche della piattaforma permettono di:

• Garantire al distributore la possibilità di poter gestire al meglio i suo clienti offrendo la possibilità di creare nuovi account, modificare le informazioni legate ai prodotti e effettuare una prima attività di troubleshooting per i problemi che potrebbero incorrere durante la navigazione di un terminale

• Offrire la possibilità di accedere ai dati di traffico di un account (o un insieme di account) gestiti dal distributore in tempo reale

• Poter interagire attraverso un’interfaccia web al sistema di ticketing aziendale

• Effettuare un “line quality test” al fine di verificare la qualità del servizio offerto e offrire, contestualmente, una fotografia dello stato dell’infrastruttura in un determinato momento.

Find more

 Analytics & Big Dataico test data

3 /

Case Study

Monitoraggio Infrastrutturale

telecomunicazioni ico redIl servizio erogato ad un primario cliente nel settore delle Telecomunicazioni, prevede la realizzazione ed esercizio del monitoraggio della sua infrastruttura tecnologica in termini di sistemi operativi e reti, al fine di poter controllare l’affidabilità dell’infrastruttura in modalità continuativa.

Tramite l’utilizzo di Nagios XI (NCPA, nrds, nrdp) è stato configurato e realizzato il monitoraggio i servizi e di apparati attivi e passivi; la realizzazione ha richiesto l’implementazione di wizard e/o script personalizzati per i diversi apparati, estremamente diversificati, utilizzati presso il Cliente. Tramite Cacti è stato realizzato invece il monitoraggio dell’attività di server e apparati di rete, anche in questo caso estremamente diversificati, connessi all'infrastruttura. Tramite Splunk è stato realizzato il monitoraggio delle modifiche sui sistemi, tra cui commit, login, logout e attività.

Sono state anche realizzate dashboard riassuntive per l’analisi e per la produzione di statistiche, in riferimento allo stato dei servizi sull’infrastruttura tecnologica. Tramite BPPM (bmc) vengono creati dei modelli di servizio in cui è rappresentata l'infrastruttura della rete che viene allarmata tramite Nagios facendo sì che l'helpdesk (NOC) prenda in carico.

Find more

 IT Service Mgmtico it service

Alcuni nostri Clienti...

Image
© 2019 Consoft Sistemi S.p.A. - All Rights Reserved - via Pio VII, 127 - 10127 Torino - Partita IVA 05035220010 - R.E.A. 678159 Cap. Sociale € 2.700.000 int. vers.